Sabato 3 agosto alle ore 17:00 si terrà a Cittareale, presso l’auditorium di S. Maria, la presentazione del libro del prof. Vincenzo Di Flavio “Ecco Nostro Signore - Il Miracolo Eucaristico di Cittareale”, pubblicato dalla Diocesi di Rieti.
Il lavoro nasce dal rinvenimento, presso l’Archivio Vescovile di Rieti, di un fascicolo inerente al prodigio che ebbe luogo a Cittareale il 17 agosto del 1683.
A seguito di un incendio divampato nella chiesa di S. Antonio, andò distrutta la pisside che conteneva le ostie consacrate per la comunione dei fedeli, ma non le ostie stesse, che, inspiegabilmente, furono ritrovate intatte.
Vescovi e sacerdoti del tempo, dopo aver effettuato numerose indagini e ricognizioni in cui esaminarono attentamente gli eventi, riconobbero il carattere soprannaturale del fatto.
A seguito del terremoto del 1703 la pisside subì varie peripezie e viene trasferita, in circostanze poco chiare, prima a S. Giusta di Cittareale e di qui a Leonessa, nella chiesa di S. Francesco.
Alcuni anni dopo, grazie alla mobilitazione delle autorità e del clero locale, le ostie vennero restituite a Cittareale e riportate nella chiesa di S. Antonio, dopo aver sostato per una notte a Posta, esposte alla venerazione dei fedeli nella chiesa di S. Francesco.
L’evento venne celebrato a Cittareale per alcuni decenni e poi cadde in oblio.
L’opera fornisce una meticolosa ricostruzione dei fatti, corredata da numerose testimonianze di sacerdoti, frati e cittadini, da cui emerge uno spaccato interessantissimo della vita del nostro paese sul finire del seicento. Opera impreziosita dalla ricostruzione della storia del Convento di S. Antonio a Cittareale e del monastero scomparso di S. Angelo delle Vene, riportate in appendice.
La presentazione del Libro verrà effettuata dal Parroco Don Fabio Gammarrota, con la presenza del Prof. Vincenzo di Flavio.
Da 'il Giornale di Rieti'...
Scarica la locandina...