È giunto alla terza edizione il concorso 'Presepi in Piazza' promosso e organizzato dall'Associazione Turistica Pro-Loco di Cittareale che in palio prevede una serata danzante offerta ai vincitori. Dall'8 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 si potranno visitare i presepi allestiti all'aperto, e parzialmente al chiuso, nelle frazioni di Cittareale, Cupello, Vezzano, Collicelle e Santa Croce.
In pole position le due opere di Collicelle e Cupello. La prima, realizzata nella piazzetta della piccola frazione, emerge per la straordinaria accuratezza dei particolari: vanghe, seghe, carriole, funi, oggetti finemente riprodotti dalla geniale mano di Orlando Tartaglia che fanno dell'allestimento totale il punto di forza.
La seconda, ubicata nel portico dell'agriturismo Lu Ceppe, colpisce per l'ingegnosa realizzazione, all'interno di una piccola botte di legno. Decine di personaggi che, nonostante l'esiguo spazio, riescono magicamente ad emergere come in una grande piazza. Anche qui la mano geniale di un'artista: Monica Renzi, sorella di Simona. Ambedue i presepi da non perdere.
Particolare curioso è il presepe di casa Scaletta, riportato nella fotogallery che illustra la frazione Vezzano e non in concorso, realizzato su di una grande ruota di carretto dove, tra i personaggi storici che animano i presepi di tutto il mondo, ci sono anche i nostri Pasquarellari.
Infine, prevista per il 5 gennaio la consultazione della giuria per assegnare il premio per l'anno 2012 e che verrà consegnato nell'ambito della settima edizione della Festa della Panonta già fissata per il giorno dell'Epifania. Per informazioni: Associazione turistica Pro-Loco proloco@cittareale.it infoline 3351639311.