Giovedì 31 luglio, nella recuperata chiesa di S. Maria in Cittareale, verrà presentato il libro “La Rocca di Cittareale”, di Antonella Sciommeri, punto di riflessione e raccolta di notizie che sottolinea il percorso del recupero del monumento e che anticipa di poco un ulteriore studio dei libri mastri sulla ricostruzione della Rocca nel periodo che va dal 1480 al 1490. All’incontro interverranno i Professori Pio Francesco Pistilli e Claudia Barsanti dell’Università di Roma “La Sapienza”, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi e il Presidente della VI Comunità Montana del Velino Giancarlo Cococcioni.
«Questo libro, – commenta il sindaco di Cittareale Pierluigi Feliciangeli - frutto delle accurate indagini della dott.ssa Antonella Sciommeri, è un ulteriore passo in avanti nel percorso da tempo avviato e contribuisce a ricomporre la memoria storica di Cittareale e della sua rocca». Per l’Amministrazione comunale è ferma convinzione che «un ruolo fondamentale nel rilancio economico e sociale del territorio passi soprattutto attraverso la riacquisizione dei propri “tesori” nascosti».
Antonella Sciommeri ha conseguito una Laurea Specialistica in Storia e Tecnica delle Produzioni Artistiche e Artigianali presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Attualmente è impegnata in progetti di studio che riguardano il sistema difensivo e urbanistico dei centri di nuova fondazione angioina nei confini settentrionali del Regno di Sicilia, nonché nella ricostruzione storica e archeologica delle c. d. “Terme di Vespasiano”, site nel territorio del Comune di Cittaducale.
[da "il Giornale di Rieti"]