Untitled

Cerca una notizia:

 

Nucleo 88… ancora tu!


Nucleo 88… ancora tu!
 

Il Nucleo 88 bissa il successo del 2007 battendo in finale la selezione della Posta per 3 a 2. Grazie a questo successo, ottenuto nella quarta edizione del torneo, la squadra di Vezzano raggiunge il Sigillo a quota 2 nell’albo d’oro della manifestazione


di  Marco Ferrocci

 

L’epilogo è tale e quale a quello dell’edizione 2007. Ad alzare lo splendido trofeo in palio per la IV edizione del Memorial Alessio Capraro alla fine è la squadra di Vezzano, il Nucleo 88. Lo scorso anno ad arrendersi in finale fu la giovanissima squadra del Cittareale, quest’anno la stessa sorte è toccata all’esperta e ben organizzata compagine della Posta. Che la squadra di Vezzano fosse ancora la favorita per la vittoria finale si era capito fin dalla prima fase a gironi quando, con un bottino di 12 punti e 28 gol realizzati in 4 partite, il Nucleo 88 era giunto comodamente in semifinale, dove ad attenderli avrebbe trovato la squadra seconda classificata dell’altro girone, ben più equilibrato. Nel girone B, infatti, alla vigilia dell’ultima giornata, tutte e quattro le squadre avevano ancora la possibilità di raggiungere il passaggio del turno. Dopo l’ultimo turno la graduatoria finale di questo raggruppamento vedeva 3 squadre a quota 6, rendendo così necessario il ricorso alla differenza reti per stabilire quali formazioni tra la Posta, la New Team di Santa Giusta e il Cittareale sarebbero andate a giocarsi le semifinali contro il Nucleo 88 e la Verricense piazzatasi in seconda posizione a 9 punti dopo un esordio non proprio felicissimo.

A spuntarla sono state la Posta (+6) e la New Team (+4) mentre ai ragazzi del Cittareale rimane la cocente delusione per un’eliminazione a dir poco amara. Se la semifinale tra Posta e Verricense ha avuto ben poco da dire col netto successo dei primi per 5 a 1 col “Cino” Aquilini autore di una tripletta l’altra partita tra il Nucleo 88 e la New Team è stata sicuramente la più entusiasmante del torneo. Una vera e propria finale anticipata conclusasi ai rigori con la vittoria del Nucleo per 12 a 10 dopo che la New Team si era resa protagonista nei tempi regolamentari di un’eccezionale rimonta grazie ad uno scatenato Cellini, autore di sei reti. Nucleo 88 in finale contro Posta e New Team che chiude al terzo posto per il secondo anno consecutivo. La finale tra Posta e Nucleo 88 è stata una partita dagli alti contenuti agonistici giocata a tutta da entrambe le squadre dal primo all’ultimo minuto.

Alla fine a far pendere la bilancia dalla parte della squadra di Vezzano sono stati i tre gol di bomber Capraro (vincitore per la quarta volta consecutiva del trofeo di capocannoniere con 23 reti) e i miracoli di Sansoni che, in particolar modo sul risultato di 0 a 0, ha salvato i suoi con una serie di interventi prodigiosi. La rete del primo vantaggio del Nucleo 88 arriva al 17’ del primo tempo grazie ad un sinistro terrificante di Capraro rapidissimo nel girarsi e a concludere non lasciando scampo al portiere avversario. Un minuto dopo la Posta avrebbe la palla del pareggio immediato ma la conclusione ravvicinata di Coletti viene respinta d’istinto da Sansoni che due minuti dopo si supera ancora su una punizione ben calciata da Della Torre. Il primo tempo termina col risultato di 1 a 0 per i ragazzi di Vezzano.

Nella ripresa la partita è ancora più avvincente con la Posta che tenta in tutti i modi di raggiungere la parità, ma al 9’ arriva il raddoppio del Nucleo siglato ancora da Capraro dopo una bella serpentina conclusa con un diagonale sinistro imprendibile. La selezione postarola non si scoraggia e al 15’ accorcia le distanze grazie ad un tiro dalla distanza di Aureli accidentalmente deviato nella propria porta da Di Luccio. La sentenza definitiva sembra esser scritta al 19’ ancora da Capraro quando con la solita freddezza approfitta dell’unico errore della partita dell’ottimo Aureli e dopo aver scavalcato con un sombrero l’estremo difensore deposita in rete per il 3 a 1. Non sarà così perché gli arcigni postaroli hanno ancora la forza per non mollare e di riportarsi sotto con la rete di Angelini su punizione al 22’. Ma non ci sarà più tempo, la partita termina 3 a 2 per il Nucleo 88 che vince il suo secondo trofeo consecutivo raggiungendo Sigillo a quota 2 nell’albo d’oro. Seconda classificata la Posta, terza la New Team di Santa Giusta e quarta la Verricense. Alla multinazionale Europa (composta da ragazzi dell’est europeo e capitanata dal sempreverde Massimo Micarelli), squadra eliminata nella fase a gironi del gruppo A, va il premio Fair Play.

da "Il Giornale di Rieti"...

 

 

martedì 26 agosto 2008

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori