Ancora un’iniziativa nel nostro comune. Da quasi un anno è attiva a Cittareale una cooperativa di servizi nata con lo scopo di contribuire alla riqualificazione del territorio, sviluppando attività che permettano il raggiungimento di obbiettivi come la creazione di nuovi posti di lavoro, l’inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità o con disagio, lo sviluppo di servizi socio-sanitari per i residenti più bisognosi, come anziani e disabili.
«La Cooperativa Ale. Ca. è intitolata ad Alessio – spiega il fratello Valerio Capraro - giovane amante di queste terre, prematuramente scomparso, che sicuramente avrebbe apprezzato l’idea e ci avrebbe aiutato a realizzarla».
«Grazie alla sensibilità e alle esigenze del Comune di Cittareale, - prosegue Capraro - la Cooperativa è già operativa nella fornitura di servizi come la pulizia dei paesi, la pulizia e manutenzione delle aree verdi, dei sentieri e dei fontanili di montagna. Inoltre, grazie alla collaborazione della farmacia di Cittareale, è attivo il servizio di consegna a domicilio dei medicinali ripetitivi per coloro che lo richiedessero».
Oltre all’impegno per lo sviluppo di servizi per la comunità, la Cooperativa (nela foto la sede) è in grado di offrire la propria attività anche ai privati. Infatti, grazie alle diverse figure professionali che collaborano a questo progetto, la Cooperativa può garantire diverse tipologie di lavori e servizi che risultano molto utili ai residenti o a coloro, molto numerosi, che hanno casa in questo territorio.
Lavori di pittura, piccoli trasporti, taglio erba e legna e, in generale, tutto ciò che riguarda la manutenzione di una abitazione comprese le pulizie domestiche. La Cooperativa Ale.Ca. può infine offrire una serie di servizi, consulenze e informazioni per i diritti delle persone anziane e disabili. Per Informazioni chiamare al 348 8093596 (Valerio).