Al Comunale di Pallottini sotto un caldo sole autunnale, i padroni di casa del Cittareale ospitano la Posta. Entrambe le squadre sono reduci da due pareggi per 1 a 1, il Cittareale sul campo di Torano, la Posta sul proprio terreno di gioco contro il Leonessa. Mister Masci deve rinunciare allo squalificato Leonelli e agli indisponibili Kubullah, Cappelli e Loreto Camponeschi, oltre all’infortunato Marco Zero e, confermando il consueto 4-3-3, dispone i suoi in questa maniera: Sacco tra i pali, difesa, da destra a sinistra, con Ricciuti, Lazzarini e Lorenzo Cenfi e il debuttante, dal primo minuto, Alessio Zero; centrocampo a tre con il febbricitante Di Luccio, Ferrocci e Enrico Zero, trio d’attacco composto da Di Marcello, Capraro e Valeri.
La partita, fin dalle prime battute, appare piacevole e ricca di emozioni. La prima palla gol capita agli ospiti, con Aureli, a cui solo un grande intervento di Sacco nega la gioia del gol dell’ex: correva il minuto 11. Poco dopo, sull’altro fronte, è Valeri, imbeccato da Capraro a sciupare una buona occasione calciando debolmente di sinistro appena entrato in area. Al 16’ i padroni di casa fanno le prove generali del gol: Di Marcello, uno dei più attivi dei suoi, sfonda sulla sinistra e appoggia all’accorrente Capraro; il tiro del bomber bianco verde è ben indirizzato, ma poco potente e così il vigile Angelini riesce a distendersi sulla sua destra e a deviare in angolo.
Il vantaggio arriva poco dopo, quando ancora lo scatenato Di Marcello ruba palla a Vitale e a tu per tu con Angelini lo uccella con un delizioso cucchiaio. Cittareale 1 – Posta 0. Gli ospiti reagiscono allo svantaggio e al 31’ è ancora Aureli, il più pericoloso dei suoi, ad andare vicino alla marcatura con una splendida girata spalle alla porta a cui, ancora una volta, il solo grande intervento di Sacco impedisce di infilarsi. Al 41’ arriva il pareggio della Posta che sfrutta una disattenzione della difesa di casa: Aquilini salta due uomini sulla fascia e effettua un traversone all’indietro che sfila nell’area di rigore bianco verde e raggiunge il liberissimo Della Torre che conclude a botta sicura battendo l’incolpevole Sacco. 1 a 1 e tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa calano i ritmi della partita, ma all’11’, a sorpresa, gli ospiti passano in vantaggio: l’arbitro concede una dubbia punizione dal limite che Della Torre calcia in porta: il tiro non sembra irresistibile, ma la sfortunata deviazione di Enrico Zero mette fuori causa Sacco. Cittareale 1 - Posta 2. I biancoverdi non ci stanno e si rifanno sotto a testa bassa. La prima palla del possibile pareggio capita sui piedi di Di Marcello che, servito da una gran palla in profondità di Di Luccio, incrocia un bel diagonale che Angelini con un grande intervento riesce a deviare in angolo. Correva il minuto 14.
Dopo 4 minuti è la volta di Enrico Zero che sugli sviluppi di una mischia in area di rigore gira in porta centrando in pieno il palo. Il forte centrocampista biancoverde si farà perdonare la sfortunata deviazione in occasione del secondo gol ospite pochi minuti dopo, al 28’, quando con un perfetto inserimento centrale detta il passaggio su una rimessa laterale di Ricciuti e colpisce a botta sicura punendo la colpevole e distratta retroguardia ospite e fissando così il risultato sul 2 a 2, punteggio con cui si chiuderà il match. Negli ultimi venti minuti infatti le due squadre appaiono stanche e non riescono a produrre grossi pericoli. Unici acuti due percussioni di Capraro, ma il bomber civitarese nella circostanza conferma di non essere in giornata facendosi recuperare dai difensori postaroli.
Il Cittareale, dopo tre giornate, sale a quota 5 in classifica. Domenica prossima, per il quarto turno di campionato, i biancoverdi saranno impegnati in trasferta al “Brusciano” di Fiamignano.
AC Cittareale: Sacco, Ricciuti, Zero A. (dal 28’ st Masci), Lazzarini, Ferrocci, Cenfi L., Valeri (dal 19’st Cenfi D.), Di Luccio, Capraro, Zero E., Di Marcello.
A disp: Tartaglia R., Tartaglia S.
Posta: Angelini, Canova, Bellucci, Di Pasquantonio, Vitale, Aquilini, Della Torre, Tosti, Aureli, DE Santis, Angelini. A disp: Saraga, Cipriani, Lopez, Canova, Salvatori.
Marcatori: Di Marcello (C) al 20’ pt, Della Torre (P) al 41’ pt, Della Torre (P) all’ 11’ st, Zero E. (C) al 28’ st.
Ammoniti: Cenfi L. (C), Aureli (P), Salvatori (P).