La quinta giornata di campionato oppone i padroni di casa, la capolista Cittareale, al Sant’Anatolia, formazione del Cicolano ferma a quota 3 in classifica. Rispetto alla vincente trasferta di Fiamignano Mister Masci recupera diversi elementi e schiera i suoi con l’abituale 4-3-3, con Sacco tra i pali, difesa, da destra a sinistra, con Daniele Cenfi, Lazzarini e Kubullah e il polivalente Di Luccio; centrocampo a tre con Cappelli e Ferrocci interni e Leonelli perno centrale, trio d’attacco composto da Enrico Zero, Capraro e Valeri.
In panchina, a disposizione del Mister siedono Loreto Camponeschi, Lorenzo Cenfi, Simone Tartaglia e i rientranti Marco Zero, sulla via del recupero definitivo dopo l’infortunio patito nella prima giornata e Andrea Vanzo, ultimo ingaggio della Società cittarealese. Nella prima frazione di gioco il Sant’Anatolia dà l’idea di essere una formazione ben organizzata riuscendo, senza particolari affanni, a respingere i confusionari attacchi portati dal Cittareale. A differenza delle gare disputate in precedenza i biancoverdi prediligono il lancio lungo alla manovra palla a terra, così per gli attaccanti diviene difficile ottenere palle giocabili.
La prima grande occasione della partita capita agli ospiti. E’ il 16’ quando una disattenzione della retroguardia di casa crea un buco sulla sinistra in cui si infila la rapida ala destra ospite; serve ancora una volta un grande intervento di Sacco per impedire agli avversari di portarsi clamorosamente in vantaggio. I padroni di casa soffrono non poco l’organizzazione del Sant’Anatolia: la linea mediana biancoverde non gira e oltre a non produrre gioco fa poco filtro. Il tridente ha poche palle giocabili e a parte qualche solitario spunto di Capraro difficilmente riesce ad affacciarsi dalle parti del portiere ospite. Al 32’ Capraro salta una paio di uomini sulla trequarti e lancia Valeri che fa tutto bene agganciando al volo e concludendo rapidamente: nella circostanza è l’estremo difensore del Sant’Anatolia a leggere bene la situazione e ad uscire chiudendo la porta all’esterno cittarealese. Il primo tempo termina a reti inviolate.
Sul finire della prima frazione di gioco c’è spazio per una protesta dei biancoverdi nei confronti del direttore di gara reo di non aver concesso la norma del vantaggio a Capraro lanciato tutto solo verso la porta, impedendogli una conclusione a botta sicura. Nella ripresa Masci modifica leggermente lo scacchiere tattico dei suoi e la squadra ne beneficia immediatamente. Nella ripresa si vede infatti un altro Cittareale, più propenso alla manovra e più pericoloso in fase offensiva, grazie all’avanzamento sulla stessa linea del centravanti Capraro di Enrico Zero. Il supporto degli esterni, Valeri a destra e Cappelli a sinistra diviene costante e così fioccano le occasioni da gol dei padroni di casa.
Al 14’ della ripresa la rete del vantaggio sembra cosa fatta, ma prima un salvataggio miracoloso del portiere sulla conclusione di Capraro e poi la base del palo sul tap-in di Enrico Zero negano la rete del vantaggio ai padroni di casa. Al 21’ della ripresa Masci sostituisce l’infortunato Enrico Zero con Lorenzo Cenfi. Al 24’ della ripresa i cittarealesi passano in vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla destra in zona d’attacco Cappelli alza un campanile nel cuore dell’area di rigore che Capraro, sfruttando l’immobilità della difesa, corregge in porta con una magia da contorsionista. E’ la rete dell’1 a 0. Nonostante il vantaggio i padroni di casa continuano ad attaccare alla ricerca della rete della tranquillità premendo gli ospiti nella propria metà campo per tutta la durata della ripresa.
Il raddoppio arriva al 90’. Fa tutto Lorenzo Cenfi che si procura e trasforma un calcio di rigore. La partita termina col più classico dei 2 a 0 per il Cittareale che mantiene così la vetta della classifica. Da segnalare due sostituzioni: al 72’ è Simone Tartaglia a prendere il posto di uno stanco Valeri, mentre, nei minuti finali, Andrea Vanzo subentra a Ferrocci. Si tratta, per entrambi, dell’esordio stagionale con la maglia del Cittareale. La sesta giornata vedrà il Cittareale osservare il turno di riposo. L’appuntamento per gli appassionati sarà per domenica 29 novembre quando, ancora al Tito Flavio Vespasiano, i biancoverdi ospiteranno la formazione reatina del Madonna del Cuore.
AC Cittareale: Sacco, Cenfi D., Lazzarini, Kubullah, Ferrocci (dal 45’st Vanzo), Di Luccio, Zero E. (dal 21’st Cenfi L.), Cappelli, Capraro, Leonelli, Valeri (dal 27’st Tartaglia).
A disp: Camponeschi, Zero M. Marcatori: Capraro (C) al 24’ st, Cenfi L. (C) al 45’ st.
Ammoniti: Cenfi L. (C).