Untitled

Cerca una notizia:

 

Cittadinanza onoraria a Coarelli e Patterson


Cittadinanza onoraria a Coarelli e Patterson
 

Così ha deliberato il consiglio comunale in riconoscimento ai due archeologi


di  Andrea Magliano

 

“Per esprimere il riconoscimento e la gratitudine che tutta la popolazione nutre nei confronti del prof. Filippo Coarelli e della dott.ssa Helen Patterson per aver, con i ritrovamenti fatti nelle campagne di scavi archeologici 2005 - 2009 in valle Falacrinae, elevato Cittareale e tutta la sua comunità alle cronache scientifiche internazionali e per il determinante apporto dato per la realizzazione del museo civico”.

Queste le motivazioni che sabato scorso hanno spinto il Consiglio comunale di Cittareale a conferire la cittadinanza onoraria al prof. Filippo Coarelli, archeologo, professore ordinario di Antichità romane e di Religioni del mondo classico al Dipartimento "Uomo & Territorio Sezione di studi comparati sulle società antiche" dell’Università di Perugia ed alla dottoressa Helen Patterson della British School at Rome che da cinque anni guidano gli scavi archeologici in Valle Falacrinae.

«Era una cosa voluta da più parti – afferma il sindaco Pierluigi Feliciangeli – che abbiamo voluto concretizzare proprio per la riconoscenza che i cittarealesi nutrono nei confronti dei due archeologi».

«Insieme a loro – aggiunge il sindaco - abbiamo passato molto tempo in questi anni e questo atto ci è sembrato l’evoluzione più tangibile per affermare la nostra stima e riconoscenza». Ieri la cerimonia ufficiale in Comune con la consegna della targa ufficiale tra sorrisi e strette di mano.

da "il Giornale di Rieti"...

 

 

venerdì 20 novembre 2009

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori