Untitled

Cerca una notizia:

 

Cittareale, scavi aperti a Falacrinae


Cittareale, scavi aperti a Falacrinae
 

Sesta campagna di scavi con oltre 35 archeologi provenienti da tutto il mondo


di  Andrea Magliano

 

Si torna a scavare a Cittareale. Prenderà il via il prossimo lunedì la sesta campagna di scavi inerenti il progetto di indagini a Falacrinae condotto dalla British School at Rome e dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

Cinque anni di lavori che hanno consentito, già dallo scorso anno, il ritrovamento di centinaia di reperti archeologici a disposizione di appassionati e studiosi nel nuovo museo civico di Cittareale, ma non solo. Per rendere più completa l'offerta si è pensato di accompagnare la mostra da un catalogo che fornisce una panoramica particolareggiata del lavoro fatto e dei ritrovamenti.

Riapre, dunque, uno dei cantieri che ha destato più interesse e che ha portato all’identificazione del vicus Falacrinae ed alla villa natia dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano. «Anche se non abbiamo trovato alcuna iscrizione – spiega il professor Filippo Coarelli, - l'epoca, la qualità degli ambienti, il luogo, le caratteristiche di questa villa e il fatto che non ce ne siano altre nell’area, lascia pensare alla residenza della famiglia dei Flavi testimoniata da Svetonio». Oltre agli italiani parteciperanno, sotto la guida attenta di Coarelli e della dottoressa Helen Patterson, 35 archeologi provenienti da Spagna, Inghilterra, Francia, Ungheria, Olanda, Slovacchia, Australia, America e Irlanda.

«È un grande impegno quello che l'amministrazione comunale ha messo in atto in questi anni – dichiara il sindaco Pierluigi Feliciangeli - che ha consentito fino ad ora di reperire fondi adeguati per il necessario supporto all'opera di decine e decine di studiosi, provenienti da tutto il mondo, che hanno consentito i pregevoli ritrovamenti che oggi ed in futuro sono e saranno il vanto di Cittareale».

A breve la pubblicazione del sito internet dedicato interamente al museo cittarealese ed alle sei campagne di scavo. Nell'area riservata si potranno scaricare gratuitamente foto in alta risoluzione e testi tratti dal catalogo. Un tour virtuale consentirà di scoprire tutta la storia dei Flavi e della Valle Falacrinae. Il prossimo 12 agosto è prevista, nell'Auditorium S. Maria di Cittareale, la conferenza sui risultati della campagna di scavi 2010 che, come lo scorso anno, verrà trasmessa in diretta video streaming da "il Giornale di Rieti", a cui è stata affidata l'esclusiva.

Da "il Giornale di Rieti"...


 

 

sabato 17 luglio 2010

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non č consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori