Passeggiare a cavallo. Una passione che a Cittareale ci porta indietro nel tempo. Era il 1993 quando con l'agriturismo "Lu Ceppe" decine di cittarealesi ebbero i primi "contatti" con gli amici a quattro zampe. Pantaloni, stivali, guanti e cap erano gli acquisti più in voga in quel periodo; per i cavalli ci pensava Emidio Gentili. Da quel giorno, diverse realtà hanno reso viva la nostra valle. Alcune stalle hanno ripreso ad animarsi con purosangue che d'allora, e fino ai giorni nostri, hanno ben figurato nei campi a ridosso del paese e delle frazioni. Nacque anche l'associazione Cavalieri della Rocca che organizzò alcuni trekking portando a Cittareale nuova linfa con decine di cavalieri avidi dello splendore dei nostri monti.
Oggi, grazie ancora alla passione dell'Agriturismo Lu Ceppe, si torna a cavalcare a Cittareale. In sinergia con l'azienda Agricola Cavezza, dal prossimo 26 luglio si potranno ancora percorrere mulattiere, sentieri e corsi d'acqua in sella a un cavallo. 'A cavallo in libertà' recita lo slogan scelto per il volantino affisso in queste ore: e di libertà, in effetti, ce n'è quanta se ne vuole quando ci si affida al cadenzare degli zoccoli sul terreno, tra silenzi unici e paesaggi mozzafiato. Cinque i percorsi quotidiani previsti, due al mattino e tre nel pomeriggio: dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. Nel pomeriggio dalle 17 alle 18, e poi dalle 18 alle 19 e, ultimo della giornata, dalle 19 alle 20.
Come allora, percorsi in sella a cavalli ben addestrati e, fondamentale per questo passatempo, mansueti con chiunque. Alla guida della mini carovana due giovani appassionati: Mirko e Mario Cavezza, entrambi patentati Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Ma nessun permesso potrà mai assicurarci di più della loro innata capacità di trattare con i cavalli. Basta osservarli nei momenti di lavoro. Affascina non poco la determinazione con cui affrontano giganti da 9 quintali, stalloni Tpr che nel momento della monta sprigionano una forza incredibile ma che tra le mani dei giovani Cavezza diventano docili e duttili come non ci si può immaginare. Altra novità, per chi non si sente di "saltare" in groppa di un cavallo, c'è la possibilità di passeggiare in carrozza, unica proposta in tutto il Reatino.
E qui entra in scena Angelo Cavezza, il nostro Pacchiarotto. Due carrozze saranno pronte per percorsi di circa mezz'ora e, con estrema comodità e sicurezza, ci si potrà abbandonare al traino animale, quello più silenzioso ed affascinante nella storia dell'uomo. Angelo, poi, è un maestro in questo: viaggiare con lui è sinonimo di tranquillità. Cavalli per tutti, dunque, soprattutto per chi non ha mai provato e ha, finalmente, trovato la spinta giusta per farlo. Per prenotare basta chiamare al 0746.947085 oppure al 334.7963888 od inviare una mail a redini.lunghe@cittareale.it . Buon cavallo a tutti.
www.agriturismoluceppe.it