Domani 11 settembre, alle 12:30, andrà in onda su Rai3, per la trasmissione Okkupati, il servizio girato ad agosto nella trattoria 'Bartasca'. La locanda, circa 32 coperti che per l'estate aumentano grazie al porticato di legno, aprì i battenti lo scorso anno a Santa Croce di Cittareale da un idea di quattro 'ragazzi cinquantenni' che, oltre all'età, avevano in comune interessi culinari, culturali e la voglia di rimettersi in gioco aprendo per il fine settimana un'osteria dall'accoglienza antica, dai sapori tradizionali e dalla simpatia che sprigiona dalla loro irrefrenabile vitalità.
Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ha aiutato il gruppo di amici a trasformare i desideri culinari in un business, finanziando la loro microimpresa e facendo decollare il loro progetto. Il loro motto, quello che si legge nel bigliettino da visita, è "La tradizione nel piatto" e loro ce la mettono tutta per non tradire le aspettative dei molti aficionados.
La trasmissione, condotta da sempre da Federica Gentile, si è interessata a questi 'giovani' e lo scorso agosto ha girato il servizio televisivo che manderà in onda domani. «Buona visione e... buon appetito» ha commentato uno degli osti. Staremo... a vedere.