di Marco Ferrocci
Prosegue la striscia positiva in campionato dei biancoverdi di Mister Masci. Grazie alla terza vittoria casalinga consecutiva il Cittareale aggancia il Frasso, compagine della bassa sabina protagonista di un buon inizio di campionato, a quota 11 in classifica. Mister Masci conferma gli undici reduci dalla brutta prestazione sul campo del Sant’Anatolia, ad eccezione dello squalificato Valeri, sostituito dal recuperato Daniele Cenfi.
Nei primi minuti di gioco il Frasso parte a testa bassa, mettendo in difficoltà la retroguardia biancoverde sottoposta a una costante pressione. Il primo brivido arriva al 3’, quando una respinta corta della difesa di casa viene raccolta da Cicolani che indirizza un gran tiro a fil di palo: quando sembra fatta interviene Sacco che con un balzo prodigioso devia il pallone in angolo. Col passare dei minuti i biancoverdi salgono di tono e la partita, molto equilibrata, viene ben interpretata da ambo le parti.
Al 34’ l’occasione per sbloccare il match capita sul sinistro di Altopiedi che, ben servito da Ferrocci, calcia sul corpo dell’estremo difensore ospite Sellaroli in uscita disperata. Al 38’, un intervento di Pirri su Zero fa invocare il rigore al pubblico di casa, ma il direttore di gara lascia correre. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0. Nell’intervallo Mister Masci sostituisce l’infortunato Mariani (contrattura all’adduttore per lui) con Maselli. Il secondo tempo riprende all’insegna dell’equilibrio, ma nei primi minuti è il Frasso a rendersi pericoloso: è sempre il numero 8 Lorenzini, il migliore dei suoi, a creare pericoli partendo dalla destra. Al 50’ liberatosi di un paio di avversari sul versante di destra si accentra e calcia spedendo di poco fuori.
Dopo 3 minuti è ancora Lorenzini a mettere dentro un bel pallone, ma Massimi da posizione favorevole cicca la conclusione. I padroni di casa rispondono al 61’ con Lorenzo Cenfi, ma l’attaccante liberatosi in area di rigore, viene ingannato da uno strano rimbalzo del pallone e spara alto davanti a Sellaroli. Negli ultimi 20 minuti Mister Masci opera tre cambi inserendo prima Camponeschi e Testa per Altopiedi e Daniele Cenfi e poco dopo Delfini al posto di uno stanco Lorenzo Cenfi. I cambi danno brio ai padroni di casa che quando la partita sembra destinata allo 0 a 0 salgono di intensità e passano in vantaggio. All’82’ Ferrocci va in pressing su Cicolani, gli ruba la palla e lancia il neo entrato Delfini che controlla in corsa tra due difensori e dai 25 metri, da posizione defilata, lascia partire una traiettoria fantastica che beffa Sellaroli. E’ la rete della vittoria del Cittareale. 1 a 0.
Intanto è stato rinviato a data da destinarsi il derby dell’Alto Velino tra Posta e Cittareale. Il manto erboso è stato reso impraticabile dalla neve caduta nei giorni precedenti la gara. Corsi e ricorsi storici: anche lo scorso anno, dopo il bel 2 a 2 della partita d’andata al Tito Flavio Vespasiano, il derby che si sarebbe dovuto giocare al Comunale di Posta venne rinviato a causa dell’inagibilità del campo, causata dalle abbondanti nevicate. La partita venne recuperata in seguito, di mercoledì, e fu vinta dai cittarealesi per 2 a 1. Il campionato del Cittareale riprenderà regolarmente domenica 5 dicembre, quando i ragazzi di Mister Masci ospiteranno sul proprio terreno il temibile undici dell’Azzurra Greccio che, seppur reduce da una pesante sconfitta casalinga, si trova al quinto posto in classifica con 12 punti, uno in più dei biancoverdi.
Il Tabellino:
AC CITTAREALE: Sacco, D. Cenfi (dal 70’ F. Camponeschi), Mariani (dal 45’ Maselli), Cannaviccio, Ferrocci, Perigli, Lazzarini, Di Luccio, L. Cenfi (dal 77’ Delfini), Altopiedi (dal 70’ Testa), E. Zero. A disp: Torti Margarita, Margarita, Bontempi.
CAGIS FRASSO: Sellaroli, Donati, Pompetti, Benedetti, Pitorri, Pirri, Cicolani, Lorenzini, Farese, Massimi, Bonaventura. A disp. Braconi, Piccardi, Tocci, Ventriglia, Zossolo, Persi.
Marcatori: Delfini (C) all’ 82’ Ammoniti: Di Luccio (C)