Untitled

Cerca una notizia:

 

Birra Alta Quota, e sai cosa bevi


Birra Alta Quota, e sai cosa bevi
 

Sabato 6 agosto la festa della birra a Selvarotonda di Cittareale


di  Andrea Magliano

 

Cavalca l'onda lunga del successo la birra Alta Quota di Cittareale. Reduce dal successo della prima edizione della Fiera campionaria mondiale del peperoncino, lo scorso 21 luglio a Rieti, dove il microbirrificio di Cittareale l’ha fatta da protagonista presentando Chicano - la birra realizzata proprio per la manifestazione, a base di peperoncino e farro - la 'squadra' di mister Lorenzini non vuole proprio mollare.

Infatti, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Cittareale, il 6 agosto, dalle ore 20, sul piazzale della stazione sciistica di Selvarotonda, il birrificio accoglierà con una grande festa i migliaia fan che questo prodotto - tutto made in Italy - ha conquistato in pochissimo tempo.

«Un successo quasi inaspettato - dice Claudio Lorenzini, patron del progetto - ma che un po', ci siamo meritato. Questa birra è prodotta veramente a 1600 metri di altezza, tra le montagne di questo piccolo comune che ci ospita con grande affabilità. I prodotti sono tutti coltivati nei terreni circostanti, compreso il peperoncino rocoto, proveniente dal Perù e dalla Bolivia».

Risultato? Un prodotto «senza 'maschera' - spiega Lorenzini -, in cui veramente riesci a degustare anche la purezza dell'acqua che usiamo, che sgorga a 1700 metri di altitudine, tra montagne belle da togliere il fiato».

Una festa della birra sì, ma non la solita. Nel piazzale di Selvarotonda, completamente riasfaltato e con una nuova illuminazione che lo rende accogliente come la piazza di un centro storico di rango, per festeggiare il primo anno di attività si ballerà a tempo di dj, 'cullati' da qualche migliaio di watt di musica da discoteca, si potranno degustare gli immancabili panini con würstel o salcicce nelle varianti con senape, ketchup, maionese, si potrà usufruire del locale servizio di ristorazione ma, soprattutto, ci si potrà inebriare con fiumi di birra, quella che nasce in alta quota, quella di Cittareale, quella di cui tutti parlano e che vorrebbero 'in casa propria'.

E poi il giorno dopo, per non lasciare a 'becco asciutto' quanti hanno 'sognato al peperoncino', si bissa nell'ambito della 51ma sagra della braciola e del tartufo di Cittareale. Auguri Lorenzini, fautore di questo successo che a noi, però, piace definire 'aspettato'.

Da 'il Giornale di Rieti'...

 

 

Guarda la fotogallery "Piazzale Selvarotonda " abbinata a questa news

 

venerdì 5 agosto 2011

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori