Ancora un successo per il Circolo della caccia 'Fonte dell'Acera' di Cittareale. La scorsa domenica 31 luglio 2011 a San Giovenale di Leonessa è andata in scena la seconda gara di tiro alla sagoma del cinghiale corrente nel campo di tiro dell'Asina. Sedici i partecipanti, in netto aumento dalla gara dello scorso 29 maggio, che si sono sfidati colpo su colpo.
Come la scorsa volta, la prova si è articolata su 8 colpi: 4 tirati su sagoma fissa e 4 su quella mobile “bifronte” raffigurante un cinghiale in corsa. Questa volta, però, ambedue le serie tirate alla distanza di 46 metri (tanto per rendere più impegnativa la gara). Sempre due le categorie, quella a canna liscia con mire metalliche od ottica (categoria A), e quella a canna rigata con mire metalliche od ottica (categoria B).
Dura la sfida tra i due contendenti Loreto e Clemente che, nonostante le categorie diverse, si sono affrontati a 'singolar tenzone' giurandosi odio/amore per tutta la gara. Ha però prevalso Clemente, arrivato primo nella categoria canna ad anima liscia, mentre Loreto si è dovuto accontentare del terzo posto, ma nella categoria a canna rigata. Il podio ha così visto, oltre ad Aloisi, Giuseppe Guidoni conquistare il secondo posto confermando, con il suo fucile calibro 12 sovrapposto, che «la classe non è acqua!».
Terzo posto invece per Mario Chieroni, che cede di due posizioni la precedente qualificazione. Per la categoria delle carabine, oltre a Bucci, conquista il secondo posto Alessandro Giovinazzo (la scorsa volta era arrivato terzo) ed alla prima posizione ancora Valeriano Machella che giura di smettere «quanto prima».
La premiazione si è svolta tra i tavoli del ristorante Antica Locanda a Torrita di Amatrice. Qui, tra fettuccine e tagliate di manzo, il primo posto è stato conquistato da Franco Rinaldi che non ha ceduto neanche una briciola... a nessuno. Sul campo di tiro, infine, si è ipotizzato uno 'scontro' tra la squadra di Rivodutri e quella di Cittareale: 10 contro 10. Staremo a vedere.