Sventato il furto delle griglie per la cottura delle braciole di proprietà dell’Associazione turistica Pro Loco. È quanto accaduto lo scorso lunedì a Cittareale. Protagonista uno dei volontari che da sempre collabora ad ogni iniziativa locale.
Luca Ianni, trovatosi nei pressi di un furgone cassonato colmo di ferro da discarica che transitava nelle vicinanze del Municipio del comune e condotto da due individui, presumibilmente cittadini dell’Est, ha subito notato tra il materiale caricato le griglie dell’associazione. Nessun dubbio e nessuna incertezza: Luca ha raggiunto i due uomini e li ha obbligati a riportare il materiale sottratto nel magazzino comunale, a Selvarotonda, dove sono solitamente custodite tutte le attrezzature della Pro Loco.
«Le abbiamo trovate abbandonate all’aperto», hanno tentato di giustificarsi i due. La porta era aperta, forse scassinata, ma non ha convinto Luca che ha voluto accompagnare fino ai confini comunali la piccola banda.
«Nonostante tutto, un segno positivo. – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Valeriano Machella – Forse altri si sarebbero voltati dall’altra parte».
«Sarebbe stato un danno non di poco conto per un’associazione che opera da sempre con scarsità di fondi» ha concluso il presidente nel ringraziare Luca che, come pochi, ha dimostrato un senso di appartenenza al territorio sempre più raro da queste parti.