Untitled

Cerca una notizia:

 

Festa della Panonta, il giorno della Befana la settima edizione


Festa della Panonta, il giorno della Befana la settima edizione
 

In arrivo la settima edizione della Festa della Panonta, il piatto tipico dell'Italia centro-orientale che si consuma, per tradizione, nel momento dell'uccisione del maiale in casa


di  Andrea Magliano

 

In arrivo la settima edizione della Festa della Panonta, il piatto tipico dell'Italia centro-orientale che si consuma, per tradizione, nel momento dell'uccisione del maiale in casa. Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Cittareale e sospesa per due anni a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la festa torna il giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio 2012, con alcune varianti, non ultima l'ubicazione che per questa edizione sarà piazza Santa Maria, nel centro del paese.

Il pranzo, offerto a tutti i presenti, sarà appunto costituito dalla panonta, quella nostrana, fatta di pane unto nell’olio della frittura di pancetta e assogna - il grasso del maiale - e la carne sapientemente rosolata. Il piatto forte sarà anticipato dalla distribuzione di penne all'arrabbiata ed abbondante vino rosso, tanto per 'prepararci' alla successiva degustazione, non proprio dietetica.

Novità assoluta la presenza della Befana che dalle 11,30 distribuirà a tutti i bambini le tradizionali calze con caramelle e carbone. Con la simpatica vecchina sarà possibile farsi fotografare e ricevere, gratuitamente, la stampa della foto ricordo. L'intrattenimento musicale sarà affidato all'immancabile organetto e tamburello e, altra novità, dal suono melodico delle ciaramelle. Prevista la presenza del Gruppo folcloristico Falacrina e dei Pasquarellari di Cittareale.

Scorrazzeranno cavalli e carrozze, e in piazza saranno presenti asini ed agnelli con cui, ancora per i più piccini, si potrà posare ancora per la foto ricordo. Un piccolo spazio sarà riservato alla premiazione del Concorso 'Presepi in piazza' a cui hanno partecipato Cittareale, Cupello, Vezzano, Collicelle e Santa Croce. Appuntamento quindi per venerdì 6 gennaio, dalle 11 alle 15 a Cittareale.

Guarda la locandina...

 

 

martedì 27 dicembre 2011

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori