Untitled

Cerca una notizia:

 

Panonta e Befana: un duo vincente


Panonta e Befana: un duo vincente
 

Nonostante le temperature polari, la piazza ghiacciata e la nevicata di mezza giornata, lo scorso 6 gennaio Cittareale ha vissuto ancora un evento gioioso


di  Andrea Magliano

 

Nonostante le temperature polari, la piazza ghiacciata e la nevicata di mezza giornata, lo scorso 6 gennaio Cittareale ha vissuto ancora un evento gioioso, che ha accontentato grandi e piccini. Dopo il rinvio della settima edizione, nel gennaio 2008, finalmente torna la Festa della Panonta, organizzata come sempre dall'Associazione turistica Pro Loco e patrocinata dal Comune di Cittareale.

Ottanta chilogrammi di carne di maiale cucinata, circa quattrocento fette di pane 'dorate' - o meglio 'panunte' - nel grasso, oltre cinquanta litri di vino consumati e venticinque chilogrammi di pasta degustati non hanno tradito le aspettative dei numerosi presenti che hanno scelto di festeggiare questa fredda Epifania con il piatto tipico di queste montagne.

Ma per questa edizione altro piatto forte è stato senz'altro la presenza della Befana, per la gioia dei più piccoli incantati dall'esile 'signora' mentre attraversava piazza Santa Maria con scopa e sacco a corredo (saltato, a causa del ghiaccio, l'ingresso su carrozza e cavallo).

Circa quaranta le calze zeppe di dolci distribuite ai bambini presenti, immortalati con la simpatica vecchina dagli scatti dei fotografi Gino e Marzio della CDM Servizi di Amatrice, ed a cui sono state donate le stampe che, in queste ore, stanno per essere spedite ai 'diretti interessati'. Attesa, come sempre, la performance dei nostri Pasquarellari - quelli 'veri', quelli di Cittareale - che hanno riproposto il canto tipico che in questi giorni ha allietato le case di tutti, tra bicchieri di vino, panettone e tanti sorrisi.

Soddisfatto il presidente Paolo Fegatelli: «Il gruppo aumenta - dice - così come l'entusiasmo. Gli incassi - annuncia - anche questa volta verranno donati in beneficienza». In tarda mattinata si è svolta anche la premiazione del mini concorso, giunto alla terza edizione, 'Presepi in piazza'. Anche per quest'anno sul podio più alto sale Collicelle che vince una serata danzante offerta dalla Pro Loco. A seguire Cupello, con uno dei più bei presepi in circolazione, Cittareale, Vezzano e Santa Croce.

Ed infine i ringraziamenti, quelli speciali che vanno a chi si è prodigato per il buon esito della manifestazione. In pole position il Sindaco, Giuseppe Fedele, che ha voluto sottolineare quanto siano importanti questi momenti di aggregazione «che, in tempi di crisi, fanno molto bene al territorio».

E poi, non meno importanti, quelli che l'associazione indirizza ad Agostino, Paola, Rita, Angela, Elio, Mirko, Mario, Perla, Diego (ed il suo magico organetto), Angelo - che ha offerto il grande falò al centro della piazza -, Silvestro, Gianna, Irene, Simone, Claudio, Marcello, Gino, Marzio, Birra Alta Quota, Simona ed Anna Maria (la 'bellissima' Befana). Dimenticavamo: il presidente della Pro Loco... ma quello c'è sempre.

Guarda il video...

 

 

Guarda la fotogallery "Festa della Panonta 2012 " abbinata a questa news

 

martedì 10 gennaio 2012

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori