Untitled

Cerca una notizia:

 

Cattedre Ambulanti, a Cittareale ultima tappa del Circuito della Poesia a Braccio


Cattedre Ambulanti, a Cittareale ultima tappa del Circuito della Poesia a Braccio
 

Una iniziativa dell'Università Itinerante della Rete Italiana di Cultura Popolare


di  Andrea Magliano

 

Una iniziativa dell'Università Itinerante della Rete Italiana di Cultura Popolare

 

Ultimo appuntamento sabato prossimo per il progetto delle Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare ideate dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, che ha avuto l’obbiettivo di far incontrare i Testimoni della Cultura Popolare, o i cosiddetti “Maestri Inconsapevoli”, con il pubblico, soprattutto quello dei giovani, per assistere a lezioni durante le quali il docente è per l’occasione un cantore di 92 anni, uno zampognaro di 73 o un coro dall’attività trentennale. A Cittareale si conclude il breve percorso del Circuito della Poesia a Braccio che ha toccato, con il sostegno della Provincia di Rieti, i comuni di Leonessa, Posta, Accumoli, Cittareale per la provincia di Rieti e Aringo di Montereale per la provincia dell'Aquila.

Si tratta di momenti che hanno un duplice valore: da un lato danno la possibilità ai giovani di conoscere o approfondire l’esperienza di questi Testimoni della tradizione; dall’altro sono opportunità che i Testimoni hanno per divulgare il proprio sapere, per passare appunto il testimone alle nuove generazioni. Vere e proprie lezioni sulla tradizione, tenute dai loro depositari originari, espressioni di un territorio, di una storia sociale ed economica. Le Cattedre rispondono all’esigenza dei molti giovani che stanno dimostrando un ritorno sincero verso e attività performative di rito e festa (vedi il fenomeno della Taranta o degli Occitani).

L’obiettivo è quello di costituire una sorta di Università ambulante dove saranno gli stessi “Testimoni” a dar lezione della loro esperienza, di quei saperi tramandatisi oralmente che li rendono unici. Il progetto, partito nel mese di Dicembre 2011 dalla Città di Torino e dalle province di Cuneo, Grosseto e Rieti si sta estendendo, partendo dal mese di gennaio e poi, più intensamente, nel 2012, a molte altre province d’Italia in un percorso che coinvolge comuni grandi e piccoli, scuole, associazioni e luoghi di ritrovo che ospiteranno queste speciali lezioni aperte a tutti.

In provincia di Rieti, il Circuito della Poesia a braccio ha avuto in programma diversi appuntamenti. L’improvvisazione in ottava rima, che per secoli è stata l’espressione artistica di poeti, contadini e gente semplice di tutto il Centro Italia si è trasformata in lezioni che hanno raccontato la tradizione del Canto a Braccio che si conclude, o forse inizia davvero, quando i Poeti presenti si sfidano ed iniziano a cantare… A Cittareale, dunque, l'ultima tappa dove, sabato prossimo 16 Giugno alle ore 17 presso l'Auditorium Santa Maria, con l'incontro-concerto 'Canti e Parole', si esibiranno i poeti Donato e Pietro De Acutis, Giampiero Giamogante, Francesco Marconi, Marcello Patrizi, Paolo Santini e Alessio Runci. Ingresso libero.

da 'Il Giornale di Rieti'...

Guarda la locandina...

 

 

 

 

 

martedì 12 giugno 2012

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori