Rimarranno in carica per quattro anni. Tante le riconferme
Rinnovati gli organi direttivi dell'Associazione turistica Pro Loco. Sabato scorso l'assemblea dei soci, circa 100, ha eletto i vertici dell'associazione per il quadriennio 2012-2015. Dagli otto candidati ed una lista presentata, sono scaturiti i cinque membri del Consiglio Direttivo e i cinque dei Revisori dei Conti con una sorta di riconferma delle cariche uscenti. Eletti per il Consiglio Direttivo Paola Cocuccioni, Valeriano Machella, Fabio Scaletta, Agostino Taliani e Silvestro Tartaglia. Per il Collegio dei Revisori dei Conti Perla Cavezza, Simone Tartaglia, Riccardo Guerci più due supplenti: Alessandro Giovinazzo e Gianluca Di Giambattista.
Nel pomeriggio, poi, nella riunione del nuovo Consiglio Direttivo convocato 'a vista' in tarda mattinata, la nomina del presidente e del vice-presidente. Anche qui altra riconferma: votato all'unanimità, a Valeriano Machella torna per la terza volta consecutiva la carica di presidente mentre fa il bis Agostino Taliani, confermato alla vice-presidenza. Una riconferma anche per la carica di segretario-tesoriere con Paola Cocuccioni, anch'essa eletta all'unanimità. Infine, su proposta del neo presidente, Maurizio Barberi sarà il nuovo Presidente onorario, carica che, a norma dello Statuto, sarà formalizzata con la prossima assemblea dei soci.
Torna così al lavoro la Pro Loco di Cittareale che dovrà confrontarsi, come sempre negli ultimi anni, con la scarsità di risorse economiche, con le difficoltà dovute alle nuove normative in tema di feste e sagre, con il progressivo e inarrestabile spopolamento della montagna e dei nostri paesi. «Sono finiti i tempi d'oro dove si potevano spendere milioni di lire con una semplice richiesta in Comune. - dice il neo presidente della Pro Loco - Oggi, anche alla luce dei problemi dovuti ad una crisi che si è manifestata da almeno dieci anni, è impossibile sognare i 'fasti' di allora».
Ma, sogni a parte, il presidente Machella non abbassa la guardia: «Abbiamo ripresentato al Sindaco di Cittareale un programma dettagliato di quanto abbiamo intenzione di realizzare. Siamo convinti - spiega il presidente - che proporre più appuntamenti durante l'arco dell'intero anno, possa convincere i cittarealesi a tornare anche nei momenti di stasi, dove i nostri paesi soffrono di più dell'abbandono di residenti e villeggianti». Nel programma c'è la realizzazione di una brochure, poster e cartoline postali, guide e carte dei sentieri montani, DVD promozionali, calendario, bacheche turistiche e ben quattordici appuntamenti.
Tra i programmi, una riconferma. «Torna Falacrina» annuncia Machella. Un progetto che Comune e Pro Loco intendono fermamente portare avanti, riproponendo, in due formati, una delle più antiche riviste della provincia di Rieti. «Dipenderà molto dai fondi a disposizione. - prosegue il presidente che sarà per la seconda volta anche Direttore responsabile - Ma il sindaco ci ha confermato la vicinanza ad un progetto a cui, sembra, non si voglia rinunciare».
Ed allora tutti con le maniche rimboccate nella speranza di realizzare quanto più possibile delle proposte fatte. «Intanto - conclude Machella - ci abbiamo messo, con tanto entusiasmo, di nuovo la faccia. Nel gruppo sono entrati anche giovani volenterosi, quelli che rappresentano il nostro futuro e che ci fanno ben sperare. Sicuramente faremo bene, il coraggio, appunto, non ci manca».
Leggi il programma per il quadriennio 2012-2015...