La prossima domenica 8 luglio Cittareale ospiterà una delle due prove nazionali in calendario per le qualificazioni al campionato italiano individuale e a squadre di ruzzola organizzato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, disciplina sportiva associata al Coni.
Dalle ore 8 e 30, circa 40 specialisti della 'ruzzica', provenienti da ogni parte d'Italia, cercheranno di conquistarsi sul 'circuito' di Cittareale - 18 curve e 2 tornanti - punti e posizioni preziose in vista del prossimo campionato nazionale. Il gruppo cittarealese, capitanato da Luca Ianni, consta di ben 17 iscritti ed è famoso nell'ambiente sportivo. Attualmente è affiliato all'Asd Ruzzola Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno, diretta da Emidio Silvestri. Gli agguerriti atleti reatini, nonostante si giochi in casa, dovranno confrontarsi con i migliori campioni di questa disciplina sportiva riproposta a livello nazionale da più organizzazioni.
Il lancio della ruzzola o ruzzolone è un gioco itinerante ed uno sport popolare praticato in varie parti della penisola italica, diffusissimo e radicato tra le classi popolari fino dalla fine dell'Ottocento. Si gioca con 'rotelle' di legno di varie misure e pesi, nonché con le caratteristiche caciotte di formaggio.