«Nel Consiglio Comunale odierno, facendo seguito all'iter intrapreso dalla precedente amministrazione, è stato formalmente costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile Valle Falacrina». A comunicarlo è il Sindaco di Cittareale Giuseppe Fedele.
Nei prossimi giorni il Gruppo, che avrà sede presso la ex-scuola elementare di Vezzano, verrà iscritto al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ed al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato per poter beneficiare dei contributi previsti.
A breve verrà pubblicato un avviso per raccogliere le adesioni, dopodiché si procederà con le prime riunioni per l'adozione di uno statuto e per definire l'organigramma.
I primi passi consisteranno nell’addestramento dei membri e nel reperimento delle risorse minime per poter operare.
«Per quanto riguarda mezzi e attrezzature, - sottolinea il sindaco - il Comune è già in possesso di tende per la prima accoglienza ed è in programma l'acquisto di un generatore elettrico e delle dotazioni per i volontari».
I volontari verranno addestrati secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Regione Lazio e dalla Prefettura e con il supporto del Corpo Nazionale dei VV.FF, del Corpo Forestale dello Stato e/o di altri Corpi.
«L'obiettivo ambizioso è quello di essere in grado di fare una prima esercitazione già prima dell'estate, - prosegue Fedele - in concomitanza della quale si potrebbe organizzare un evento con la presenza delle autorità provinciali e regionali.
La speranza dell'Amministrazione Comunale - conclude - è che ci sia un'adesione consistente per un'iniziativa di così alto profilo».