Domani uscirà la sua ultima fatica di ricerca storica: «Un’opera sconosciuta di Antonio da Settignano: la Rocca di Cittareale»
Si è spento questa notte all'età di 63 anni, Andrea Di Nicola. Il giornalista e storico abruzzese di origine e reatino di adozione, era gravemente malato da tempo e fino all'ultimo si è dedicato al lavoro, tanto che proprio domani uscirà la sua ultima fatica di ricerca storica dal titolo: «Un’opera sconosciuta di Antonio da Settignano: la Rocca di Cittareale». Presentazione che già a settembre era stata inserita nei programmi del Comune di Cittareale.
Di Nicola era conosciuto come giornalista de "Il Tempo" di Rieti e soprattutto come storico locale. Numerose le sue opere che hanno visto raccontare diverse epoche e luoghi della Provincia di Rieti e dell'Abruzzo con un taglio che spesso poneva l'economia come punto di snodo per gli avvenimenti narrati: dal Medioevo al Risorgimento, tanto per citare alcuni periodi toccati dalla sua opera di ricerca.
Condoglianze alla famiglia arrivano da più parti: dal mondo dell'informazione reatino e non e dai numerosi colleghi ricercatori. Negli ultimi anni Di Nicola svolgeva attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Storia del territorio dell’Università d’Annunzio di Pescara.
da 'Il Giornale di Rieti...