L’AC Cittareale - dopo il forzato turno di riposo della passata settimana causa neve - impatta 1 a 1 sul campo del Salisano
di Marco Ferrocci
Nona giornata di campionato che vedeva affrontarsi le uniche due squadre ancora imbattute del campionato: i biancoverdi della Valle Falacrina e il Salisano, tre vittorie e cinque pareggi finora.
Dopo la forzata pausa della passata settimana dovuta al rinvio del match casalingo contro il Sant’Anatolia, mister Masci deve ridisegnare il reparto offensivo e si affida alla coppia Ferrocci-Salustri, vedendosi costretto a rinunciare al trasferito Ciogli e all’infortunato Antonio Masci. Altra novità l’inserimento al centro della difesa di Mariani al fianco di Del Beato.
Primo tempo di grande intensità, con gli ospiti che con personalità fanno la partita lasciando pochi spazi ai padroni di casa, pericolosi esclusivamente sulle palle inattive. Le occasioni sono tutte a tinte biancoverdi. Al 20’ Di Giovanni parte in contropiede e dopo essersi liberato di un avversario lascia partire un tiro debole facilmente controllato dal portiere Giuliani. Al 24’ è Salustri ad avere la palla buona sul destro, ma a pochi metri dalla porta l’attaccante ospite apre troppo il piattone e alza sopra la traversa.
Al 32’ Di Giovanni batte una punizione dalla destra che pesca Ferrocci nel cuore dell’area di rigore, ma la girata di testa del capitano biancoverde si spegne di un soffio sul fondo. Nonostante il dominio territoriale degli ospiti il primo tempo si conclude a reti bianche.
La rete del vantaggio, tanto cercata nel primo tempo dal Cittareale, arriva pochi minuti dopo il fischio d’inizio della ripresa: percussione sulla destra di Di Luccio che invece di centrare il pallone serve all’indietro l’accorrente Valeri che inizialmente sembra perdere il passo per la conclusione; subito dopo, però, con una magia, il numero 7 si alza il pallone e in mezza rovesciata con il piede destro disegna una traiettoria perfetta che infila il portiere di casa sul secondo palo.
I padroni di casa non ci stanno e, affidandosi sempre alle rimesse laterali del numero 10 Cacciamani, cercano di bucare la solida difesa biancoverde. Brivido al 73’ quando Pistolini devia verso la propria porta un traversone di Cocchi chiamando al grande intervento Sacco. Nell’ultimo quarto d’ora però cresce la pressione dei padroni di casa, con il Cittareale che non riesce più a ripartire, e all’86’ arriva la rete del pareggio: Cacciamani dal limite dell’area calcia verso la porta di Sacco che con un guizzo respinge, ma che non può nulla sul tap in di Neri che firma il pari.
C’è ancora tempo per un brivido con la punizione di Del Beato che per poco non riporta avanti i biancoverdi, ma stavolta Giuliani è attento e devia sopra la traversa con un bel colpo di reni.
Negli altri match vittorie per Piazza Tevere, Posta, Borbona e Corvaro; pareggio tra Sant’Anatolia e Torpedo Rieti.
Il tabellino
Salisano - AC Cittareale: 1-1
Salisano: Giuliani, Gerini, Pitorri, Roncarà; Arena, Proni, Neri, Cocchi, Zuccari, Cacciamani, Manelfi. A disposizione di Mister Gerini: Petrocchi, Batella, Baldoni, Roncarà, Proni, Fiori.
AC Cittareale: Sacco, Di Luccio, Massimei, Cannaviccio, Ferrocci, Del Beato, Valeri, Pistolini (dal 18’st Maselli), Salustri, Mariani (dal 20’st Maselli), Di Giovanni. A disposizione di Mister Giovanni Masci: Lazzarini, Di Marcello.
Marcatori: Valeri (C) al 51’; Neri (S) all’86’
9a Giornata (8.12.13)
Risultati: Borbona - Torano: 4-1; Fiamignano - Corvaro: 1-3; Micioccoli - Piazza Tevere: 1-2; Posta - Madonna del Cuore: 3-2; Salisano - AC Cittareale: 1-1; Sant’Anatolia - Torpedo Rieti: 2-2
Classifica: AC CITTAREALE 18*, Piazza Tevere 18, Posta 16, Salisano 15, Madonna del Cuore 13, Corvaro 12, Fiamignano 11, Borbona 10*, Sant’Anatolia 9, Micioccoli 6, Torano 6, Torpedo Rieti 4
*1 partita in meno
Prossimo Turno (15.12.13): Cittareale - Posta; Corvaro - Borbona; Fiamignano - Madonna del Cuore; Piazza Tevere - Sant’Anatolia; Torano - Micioccoli; Torpedo Rieti - Salisano
da 'Il giornale di Rieti'...