Al Winter Fancy Food cinque ragazzi del terzo anno del corso di Operatore di Cucina del Centro di Formazione Professionale. C'è anche Alta Quota
Dal 19 al 21 gennaio gli spaghetti all’amatriciana saranno protagonisti del Winter Fancy Food di San Francisco, una delle più importanti fiere mondiali del comparto alimentare e del turismo enogastronomico. La manifestazione vedrà la presenza di uno stand dell’Amministrazione Provinciale di Rieti dove cinque ragazzi del terzo anno del corso di Operatore di Cucina del Centro di Formazione Professionale di Amatrice, gestito dall’Istituzione Formativa di Rieti, cucineranno e offriranno in degustazione i famosi spaghetti all’amatriciana.
L’iniziativa, resa possibile grande alle risorse del Fondo Sociale Europeo è il frutto di una efficace sinergia tra Amministrazione Provinciale di Rieti e Istituzione Formativa di Rieti, nell’ambito di un progetto che, a diversi livelli, coinvolgerà tutti gli allievi dell’ultimo anno del Centro di Amatrice.
Ma l’iniziativa sarà, soprattutto, un momento di altissima promozione per la vocazione turistica ed enogastronomica del territorio: grazie ad un accordo siglato con la Camera di Commercio di Rieti, nello stand dell’Amministrazione Provinciale saranno presenti alcune produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio selezionate dalla stessa Camera di Commercio. Nell’ambito del progetto, poi, lunedì 20 l’Amministrazione Provinciale ha ottenuto di poter svolgere un incontro con i rappresentanti della sede ICE di New York per valutare le opportunità di affermazione del “made in Rieti” oltreoceano, così da trasferire al territorio preziose informazioni e, si auspica, nuovi e validi mercati.
Inoltre, sono stati predisposti opuscoli in inglese che illustrano i tratti di eccellenza del territorio sotto il profilo enogastronomico, ambientale e turistico, fornendo indicazioni e riferimenti per tutti gli operatori della distribuzione alimentare e del turismo che vogliano intraprendere iniziative e progetti.
Negli opuscoli, in particolare, si mette in risalto anche la possibilità di sfruttare, nei periodi non occupati dalle attività didattiche, le potenzialità del Centro di Formazione di Amatrice che, dotato di circa 80 posti letto, si presta a prospettive di utilizzo che consentono di mettere a reddito questo patrimonio immobiliare in un contesto ambientale e culturale di eccellenza. Dopo anni di inutilizzo, infatti, a causa dei danni provocati dal sisma dell’aprile 2009, a brevissimo gli alloggi saranno di nuovo fruibili nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione nel quale l’Amministrazione Provinciale di Rieti e UNINDUSTRIA di Rieti sono riuscite ad ottenere un consistente aiuto finanziario da parte di UNIONCAMERE Lazio.
«Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per questa iniziativa – ha detto il Commissario straordinario Giancarlo Felici – che, in un momento di così grande difficoltà per il territorio, grazie ad un uso accorto e serio dei fondi comunitari, consente di cogliere un’occasione di promozione e sviluppo del quale la nostra Provincia ha impellente bisogno. La vetrina di San Francisco – continua Felici – vuole rappresentare il punto di partenza di una nuova filosofia di fare marketing territoriale, valorizzando il meglio che il nostro territorio sa esprimere, sia in termini produttivi che di capacità umane e professionali».
Grande la soddisfazione anche da parte del Presidente dell’Istituzione Formativa di Rieti, professoressa Licia Alonzi: «Questa occasione rappresenta un riconoscimento al livello di eccellenza che l’IFR e il Centro di Amatrice hanno saputo raggiungere in questi anni – ha detto la Alonzi – grazie a docenti di alto profilo e alla capacità della dirigenza di dare nuovo impulso anche in momenti di grande difficoltà come quello attuale. Siamo onorati e fieri – prosegue la Alonzi – di questa nostra partecipazione ad un evento così importante e faremo del nostro meglio per essere strumento e fattore di crescita economica del territorio». Il Winter Fancy Food è una manifestazione tra le più importanti al mondo, destinata esclusivamente ad operatori del settore che, nell’edizione 2013, ha totalizzato circa 18.000 presenze. L’evento sarà un’importante occasione anche per le aziende selezionate dalla Camera di Commercio che vedranno esposti i loro prodotti.
Queste le Aziende partecipanti: Consorzio olio extra vergine Sabina DOP; Birrificio Alta Quota; Tenuta Santa Lucia; Pasticceria Napoleone snc di Napoleone Bruno e C; Az. Agricola Statuti Samantha; Az. Agricola Poggio Fenice:; Ferrari Farm; Az. Agricola il Cerqueto; Az. Agricola Lorenzo Cecchetelli; Tenuta le Chiuse di Reopasto; Forno La Spiga.
da 'il Giornale di Rieti'...