Sono in sei i cittarealesi che parteciperanno al 13° campionato italiano individuale di «Lancio del formaggio» che si terrà a Pieve di Cadore in provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, prenderà il via domani 27 settembre con le prove di qualificazione per proseguire, domenica 28 settembre, con le finali. Il numero degli iscritti ha superato i 140 lanciatori affiancati da oltre 80 accompagnatori provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria. Sono in viaggio verso la conquista del premio Roberto Gianferri, Luca Ianni, Bruno Brandelli, Rodolfo Scaletta, Giulio e Silvano Menon in rappresentanza del «Gruppo ruzzola di Cittareale».
Cinque le categorie e cinque i pesi delle caciotte: 1 - 3 - 6 - 9 e 20/22 chilogrammi. Tre, invece, le tipologie di formaggio stagionato: da 1 a 3 chili pecorino, 6 e 9 chili Asiago, 20/22 chili parmigiano. Così, come sempre accade vedere anche a Cittareale, ogni gara consiste nel lanciare la forma il più lontano possibile con un numero prefissato di lanci, tra strade campestri o piste in terra battuta. Una curiosità: le forme utilizzate nel corso della gara sono di norma acquistate a prezzo scontato dal pubblico o, spesso, dagli stessi concorrenti quindi, nulla va sprecato!
Le gare saranno divise in più batterie (a secondo del numero di partecipanti). Supererà il turno la metà dei partecipanti (se pari), la metà più uno, se la batteria sarà di numero dispari. La gara si svolgerà sulla distanza di 4 lanci per ogni manche. I vincitori di manche acquisiscono 1 punto, al secondo punto assegnato il giocatore si qualifica alla fase successiva. In finale andranno 8 giocatori per ogni categoria. Il rientro dei nostri atleti è previsto per lunedì prossimo.