Untitled

Cerca una notizia:

 

Senza dolore. A Cittareale un convegno sulla terapia


Senza dolore. A Cittareale un convegno sulla terapia
 

L'Auditorium Santa Maria ospiterą l'evento promosso dall'amministrazione comunale


di  Redaziome

 

Il Comune di Cittareale, in collaborazione con il Centro di Terapia del Dolore di Roma, l'Associazione Italiana Studio Dolore e la Fondazione Paolo Procacci, anche alla luce della legge 38/2010 con cui il governo ha voluto finalmente dare la giusta importanza a questa tematica nel sistema sanitario nazionale, organizza una conferenza sul tema della Terapia del Dolore, propedeutica al progetto di istituire sul territorio comunale uno specifico ambulatorio.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza, ai medici di base ed agli operatori del settore e sarà strutturata per illustrare i princìpi e le opportunità offerte dalla Terapia del Dolore ed allo stesso tempo raccogliere impressioni ed esigenze in prospettiva dell’istituzione dell’ambulatorio.

Con l’incremento dell’aspettativa di vita un gran numero di persone arrivano ad una età avanzata e, quindi, più soggetta a disturbi il cui sintomo principale è rappresentato dal dolore. Il dolore, in molti casi, è un fattore altamente invalidante che colpisce in maniera violenta le capacità cognitive e di relazione andando a pregiudicare in modo significativo la qualità della vita.

Partendo dal concetto del dolore inteso come malattia e, quindi, come elemento da rimuovere, la Terapia del Dolore si avvale di numerose tecniche e possibilità e rappresenta uno dei settori della Medicina in cui si sono osservati i più importanti progressi negli ultimi anni con l’introduzione sul mercato di farmaci e di metodiche sempre più raffinati. L’Amministrazione Comunale ha voluto promuovere e sostenere questo importante progetto in considerazione dell’età media avanzata della popolazione residente e delle difficoltà ad accedere a determinati servizi proprie dei territori di montagna.

La conferenza sarà tenuta da professionisti altamente qualificati, quali il Prof. Riccardo Rinaldi, docente presso le Università di L’Aquila e “La Sapienza” di Roma, e fondatore del Centro di Terapia del Dolore di Roma e la Dott.ssa Maria Rosciano, esperta in tecnologie antalgiche avanzate come la scrambler therapy. L’appuntamento è per Domenica 30 Agosto 2015 a Cittareale, presso l’Auditorium di S.Maria Assunta dalle ore 17:00.


da 'Il Giornale di Rieti'...




 

sabato 29 agosto 2015

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non č consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori